L' arte astratta può piacere o meno, infastidire o sublimare, certo è che provoca, fa discutere, e induce a chiedersi cosa sia l' arte, assolvendo così immediatamente un compito di per sé estremamente basico e interessante.
Essa credo debba scuotere, suscitare impeti, di accezione positiva o negativa importa relativamente, ed aprire canali più profondi possibili, l'importante a mio avviso è che non passi inosservata e che sia partecipativa. Non ricordo quale pittore diceva che se i dipinti si potessero tradurre (inequivocabilmente, aggiungo io) a parole non ci sarebbe nemmeno la necessità di dipingerli. L' arte astratta piuttosto che contemporanea è una forma di comunicazione non convenzionale, e per questo segue forme di rappresentazione non tradizionali che potenzialmente possono solleticare e suscitare forme di espansione ed esaurimento più sconosciute pescando nelle zone più recondite dell osservatore.
Qui presentiamo dunque una piccola mostra online di dipinti, alcuni dei quali, che non me ne voglia l autore, ritengo, basandomi sulla mia ignoranza in materia, appartenenti alla categoria della pittura astratta.
E' una collezione di 9 elementi, assortiti in ordine non cronologico, del giovane e promettente pittore e scultore della Val di Magra Filippo Capitani, in arte FKO, in onore della pittrice messicana Frida Kahlo, della quale egli ama maggiormente, come lui stesso ha dichiarato recentemente in una intervista a Sky Arte, la seconda declinazione pittorica, quella surrealista.
Felici ed onorati di poter accogliere nel nostro blog il suo Esercizio Artistico vi auguriamo un buon Risveglio.
Nessun commento:
Posta un commento