domenica 21 aprile 2013

Imploderà

Se si fa scoppiare un petardo sopra una mano aperta, ti bruci, e dopo due settimane te ne sarai dimenticato....e magari lo rifarai, perchè purtroppo noi dalla storia non vogliamo imparare; ma se invece il petardo lo si fa scoppiare all'interno di una mano chiusa a pugno, ecco che qualche dito ti parte di sicuro ed il danno sarà permanente, nel profondo.

 Ecco cosa significa Implodere.

Il mondo ormai è fatto di cose non dette, di persone subdole, di mancanza di etica;  l'importante è avere soldi, possedere. In questo mondo, le persone invece di "esplodere" in maniera manifesta e chiara, preferiscono distruggere gli altri rimanendo nascosti, vigliaccamente.


Ma ormai tutto sta per Implodere, ed è solo colpa nostra...della nostra arroganza.


Ma tutto Imploderà, tutto Imploderà...



giovedì 18 aprile 2013

E BUTTALA DENTRO!!!


Ennesima e molto probabilmente ultima occasione per il Centro Sinistra. Passatemi la metafora calcistica: ci troviamo al minuto 85' della partita più importante delle partite importanti, con la confusa squadra guidata da Bersani, bomber dal piede freddissimo alla sua ultima apparizione da capitano, sotto di una rete. Strano a vedersi ma l'avversario che gli si schiera di fronte è la sua stessa parte marcia. Quella immobile, falsa, innamorata dello status quo (non me ne voglia La Bionda) che infinite volte ha scelto di non essere troppo dura con l'amico/nemico Berlusconi. La posta in gioco è una reale e netta inversione di rotta verso ciò che sarebbe dovuto essere già da molto tempo. Nel corso della gara il team, noto per la sua compattezza simile a quella dell'aria quando è rarefatta, ha sciupato diverse occasioni. Ci sono stati giocatori che hanno tentato alcune azioni sovversive dando consigli eretici scivolati nel nulla. C'era stato chi aveva suggerito di non abbassare troppo la testa con Monti, di non sciupare la lingua a leccare che poi sarebbe stata utile per parlare in campagna elettorale in maniera decente; c'era chi, molto prima del risultato elettorale, aveva addirittura consigliato di non trattare il Movimento Cinque Stelle come fosse spazzatura od un pericoloso gruppo di fanatici guidato da un terrorista fascista (c'è un simpatico articolo di Travaglio che raccoglie le varie opinioni su Grillo http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/26/elezioni-2013-da-fassino-a-ferrara-insulti-e-esorcismi-di-chi-aveva-capito/513406/ ); c'era chi aveva detto, dopo le elezioni, che per collaborare realmente con i grillini bisognava fare aperture vere votando per esempio il loro candidato come presidente della camera o del senato (Cacciari). Eppure niente, zero assoluto. Il partito ha proposto un gioco macchinoso, prevedibile, solita maniera insomma. È vero, ha ringiovanito la rosa, inserito nuovi volti femminili, ma la struttura non è cambiata, o perlomeno la volontà di cambiamento non si è espressa in maniera chiara, tant'è che c'è chi all'interno della squadra preme per esserne il nuovo simbolo.
Nonostante tutto questo a cinque minuti dal termine i cinquestelle offrono al Bersani team un assist che ha il sapore della grande occasione. Cross perfetto sulla testa del centravanti. Sul pallone un nome incriticabile: Stefano Rodotà. Cosa farà il nostro bomber? Sfrutterà l'occasionissima e metterà la palla in rete o la manderà malamente alle stelle dimostrando che il suo cranio è effettivamente di forma fallica?

Rodotà è tutto ciò che può volere una coalizione di Centro Sinistra nelle condizioni del nostro Centro Sinistra. Giurista, appartenente alla società civile, professore universitario, sinistroide ma moderato, competente, apprezzato internazionalmente e senza passati turbolenti né oscuri. È persino vecchio (o esperto se volete) ! Insomma è perfetto....se non si volesse trattare con Berlusconi proponendo nomi da far rabbrividire tutti, tranne lui ed i suoi amici. È una delle poche proposte intelligenti del Movimento Cinque Stelle, o meglio è una delle poche proposte del Movimento Cinque Stelle. Votarlo sarebbe una finalmente chiara espressione di cambiamento, il primo passo verso una nuova idea della politica. Di solito per mia natura non mi accontenterei di così poco, ma date le circostanze!

Il nome di Giuliano Amato è stato spesso tirato in ballo in questi giorni. “Se papà era il capo dei ladri, Amato era il vice-ladrone”, “Amato estraneo al finanziamento illegale al partito? Abitava forse sulla luna? Non poteva non essere coinvolto”. Queste sono le parole di Bobo e Stefania Craxi, figli di Bettino. Strano ma vero, mi trovo d'accordo con loro.

Sarebbe triste, avvilente e veramente stupido sbagliare un goal praticamente fatto. Bersani team: e buttala dentro una buona volta!

sabato 13 aprile 2013

Mostra pittorica FKO 2013

L' arte astratta può piacere o meno, infastidire o sublimare, certo è che provoca, fa discutere, e induce a chiedersi cosa sia l' arte, assolvendo così immediatamente un compito di per sé estremamente basico e interessante.
Essa credo debba scuotere, suscitare impeti, di accezione positiva o negativa importa relativamente, ed aprire canali più profondi possibili, l'importante a mio avviso è che non passi inosservata e che sia partecipativa. Non ricordo quale pittore diceva che se i dipinti si potessero tradurre (inequivocabilmente, aggiungo io) a parole non ci sarebbe nemmeno la necessità di dipingerli. L' arte astratta piuttosto che contemporanea è una forma di comunicazione non convenzionale, e per questo segue forme di rappresentazione non tradizionali che potenzialmente possono solleticare e suscitare forme di espansione ed esaurimento più sconosciute pescando nelle zone più recondite dell osservatore. 
Qui presentiamo dunque una piccola mostra online di dipinti, alcuni dei quali, che non me ne voglia l autore, ritengo, basandomi sulla mia ignoranza in materia, appartenenti alla categoria della pittura astratta.
E' una collezione di 9 elementi, assortiti in ordine non cronologico, del giovane e promettente pittore e scultore della Val di Magra Filippo Capitani, in arte FKO, in onore della pittrice messicana Frida Kahlo, della quale egli ama maggiormente, come lui stesso ha dichiarato recentemente in una intervista a Sky Arte, la seconda declinazione pittorica, quella surrealista.
Felici ed onorati di poter accogliere nel nostro blog il suo Esercizio Artistico vi auguriamo un buon Risveglio